Immunoistochimica

L’immunoistochimica è una tecnica che riveste un’importanza fondamentale nelle attività di ricerca e di diagnostica istopatologica. Il principio di questa tecnica si basa sul legame tra un anticorpo (da qui il prefisso «immuno-») diretto contro l’antigene ovvero la specifica molecola da ricercare. Particolari sistemi di rivelazione permettono la successiva visualizzazione al microscopio ottico dell’avvenuto legame. 

L’esame immunoistochimico viene effettuato su sezioni istologiche di campioni biologici fissati in formalina al 10% ed inclusi in paraffina o su campioni biologici congelati in azoto liquido. Una variante di questa metodica è la colorazione su vetrini allestiti per l’esame citologico e prende il nome di «Immunocitochimica».

L’immunoistochimica ha svariate applicazioni nella diagnostica isto- e citopatologica, sia per la ricerca di specifici agenti infettivi sia per la fenotipizzazione di alcune neoplasie. Sono inoltre disponibili anticorpi diretti verso molecole e/o proteine la cui espressione e quantificazione può risultare particolarmente utile, per il clinico, ai fini diagnostici, prognostici e terapeutici.

 

PANNELLI COMPLETI

Chiusura estiva 2023

Il DIPSA rimarrà chiuso da sabato 5 agosto a domenica 20 agosto per poi riaprire lunedì 21 agosto....

Buone Feste

Tanti auguri

Buone vacanze e buon Ferragosto!

Torneremo operativi dal lunedì 23 agosto 2022