Corso di Perfezionamento in Patologia Forense Veterinaria

Presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è attivato nell’a.a. 2014/2015 il Corso di Perfezionamento in “Patologia Forense Veterinaria”.

Il corso è finalizzato a perfezionare le conoscenze del medico veterinario nella definizione delle cause di morte e nell’interpretazione delle lesioni anatomo-patologiche legate ad atti di crudeltà nei confronti degli animali e formare un professionista in grado di essere un valido supporto tecnico-scientifico alla Magistratura e agli organi di Polizia Giudiziaria, fornendo le prove per individuare il colpevole di atti criminosi contro gli animali, provarne la responsabilità e la volontarietà.

Il corso avrà inizio il 12 febbraio 2015 e terminerà il 27 febbraio 2015. Possono parteciparvi coloro che sono in possesso del diploma di Laurea in Medicina Veterinaria (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria (Classe 47/S) o titoli equipollenti.
 
Il termine per la presentazione della domanda d’iscrizione è fissato per il 23/01/2015. Questi i contenuti che saranno affrontati:
La necroscopia a scopo forense negli animali domestici e selvatici;
Lesioni anatomo-patologiche attribuibili a maltrattamento;
Cause di morte attribuibili a bracconaggio, avvelenamenti e maltrattamenti;
Tecnica del sopralluogo;
Entomologia forense;
Balistica forense;
Tossicologia forense;
Genetica Forense;
Fotografia forense;
Legislazione a tutela degli animali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.unina.it, e più specificamente all'indirizzo http://allegati.unina.it/postlaurea/perf/2014_15/D_MVPA_3605_01_R.pdf.

Per consultare il bando del corso è possibile cliccare qui. Lo stesso bando è scaricabile nella sezione Documenti, sottostante alla presente notizia.

Cliccando qui è possibile consultare l’intero programma del corso.

Documenti

Chiusura estiva
Ecco il calendario della attività del Servizio di Diagnostica di Patologia e Sanità Animale in pre...
Corso di Perfezionamento in Patologia Forense Veterinaria 2017
Durerà dal 10 marzo al 15 dicembre 2017. Il termine per presentare la domanda è il 28 febbraio 201...
Date chiusura laboratorio festività natalizie
Il Personale del Laboratorio vi augura un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo